Rapallo ricorda lo sbarco del pirata Dragut il 4 luglio 1549
Rievocazione Storica
CENNI STORICI
Il 4 luglio 1549 è una data storica, fondamentale per la città di Rap
allo. All’alba di questo giorno, quattro galee e diciassette galere sotto il comando del pirata turco Dragut hanno preso d’assalto la nostra città.
L sbarco è avvenuto in tre luoghi diversi identificabili dall’area del “Nagge”, dal centro dell’attuale lungomare e dall’area
della Porta del Sale.
L’invasione fu resa estremamente semplice dall’assenza di fortificazioni e presidi di difesa; fu così improvviso che i cittadini non riuscirono a organizzare alcuna forma di resistenza, l’unica fu la fuga sulle colline.
L’importanza storica dell’evento per la città di Rapallo è innegabile, c’erano circa 100 persone rapite dai turchi e numerosi atti criminali. Il Podestà di Rapallo, Pietro Calvo Semestraro, riuscì a fuggire per ben due volte ai turchi e fu salvo per miracolo mentre, tra tanti, perse la vita anche il preposto della Chiesa di Santo Stefano, Domenico della Torre.
Da questo giorno è emerso l’eroico gesto del giovane rapallese Bartolomeo Maggiocco che è riuscito vicino alla Porta delle Saline a liberare l’amata ragazza, Giulia Giudice, che era già stata catturata dai turchi.
L’evento è stato riprodotto su una tela dal pittore Giovanni Grifo, collocata all’ingresso della Sala del Consiglio Comunale.
Il nome di Bartolomeo Maggiocco è stato assegnato alla strada che va verso le colline, strada che corre a destra del torrente San Francesco.
Rappresentazione storica:
L’Associazione Pro-loco Capitano di Rapallo e Associazione Culturale La Cipressa, con l’aiuto di molte associazioni cittadine, che hanno deciso d’aderire all’iniziativa, intendono riproporre alla memoria questo evento, ricostruendolo e ricordandolo in una data la più vicina possibile a quella reale.
Sino ad ora sono state effettuate con grande successo di pubblico, due edizioni: 2016 e 2017
È anche molto importante ricordare la data del 2 luglio 1556, legata alla vita della nostra città: è il giorno in cui è apparsa la Madonna.
” Vai a dire ai rapallesi che voglio essere onorato qui.” Queste sono le parole pronunciate da Nostra Signora di Montallegro quando, fino al 2 luglio 1557, apparve al pio contadino Giovanni Chichizola sul Monte Leto (Montallegro)
Le feste patronali di Rapallo si svolgono ogni tre giorni ogni anno il 1, 2 e 3 luglio e sono l’appuntamento più sentito per tutti i rapallesi, una celebrazione che coinvolge l’intera città per ben oltre tre giorni ufficiali e che attira migliaia di turisti per i famosi “Palio Pirotechino“, con grandi spettacoli notturni e diurni di fuochi d’artificio sul mare con caratteristiche uniche al mondo.